Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Camogli
Il portale su Camogli, antico borgo marinaro della provincia di Genova, in Liguria, noto per il suo porto, per le sue casette variopinte e per il Museo Marinaro.
-
Chiavari
Chiavari, il portale della celebre località turistica della Liguria, a cui è stata conferita la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge e dei servizi del porto turistico.


Visitare Fascia

Fascia da Vedere

Visitare Fascia significa addentrarsi fra i centri abitati delle frazioni che compongono questo suggestivo Comune che si arrampica verso il monte Antola regalando squarci di grande suggestione. Meritano una passeggiata le strade ed i vicoli delle diverse frazioni ed una visita i luoghi di culto presenti nel Comune. Prima fra tutte la Chiesa della Santissima Annunziata chiesa parrocchiale dal 1647 realizzata al centro di Fascia paese, fonti storiche ne testimoniano la presenza già nel XVII secolo mentre nel corso del XIX secolo vennnero realizzati  una serie di interventi tesi all'ampliamento della struttura. All'interno della Chiesa nel presbiterio è conservata una Statua dell'Annunziata ed una scultura che raffigura il Santo  Patrono del Comune, San Guglielmo di Aquitania. Il Campanile della Chiesa è datato intorno al 1732. Meritevoli anche le Chiese di San Michele Arcangelo a Carpeneto e di San Carlo a Cassingheno.

Dove

Il Comune di Fascia come abbiamo già ricordato fa parte dei territori del Parco Naturale Regionale del Monte Antola. Siamo sull'Appennino Ligure,  il Monte Antola reggiunge un'altitudine di 1.597 msl ed offre ai vistatori diverse possibilità e percorsi per scoprire la bellezza di questi territori; un patrimonio fatto di tante caratterirtiche diverse, dalle risorse naturali, le grandi faggete, le specie di piante rare che se avete modo di venire nel periodo della fioritura potrete osservare al massimo del loro potenziale, nello specifico il lichene islandico, la digitale purpurea e la pulmonaria. Gli itinerari che vi porteranno attraverso gli antichi percorsi medievali, come il sentiero dei Castellani, che vi condurrà alla scoperta del Castello di pietra il maniero risalente all'anno 1000 arroccato fra due imponenti torri di roccia naturale.  Percorsi attraverso i quali avrete modo di conoscere la storia e le tradizioni di chi ha vissuto in questi luoghi. Itinerari attraverso la storia anche quelli che vi porteranno luoghi della resistenza del dopoguerra o ancora attraverso le antiche mulattiere delle Valli Scrivia, Trebbia e Borbera lungo gli antichi sentieri percorsi da pastori mercanti o da semplici raccoglitori di erbe aromatiche. E poi ovviamente natura all'ennesima potenza per chi ha voglia di escursioni e di sport con la possibilità di praticare mountan bike, passeggiate a cavallo, percorsi con racchette e sci durante la stagione invernale e tanto altro ancora.

Navigare Facile
fascia.it

Fascia il Comune in provincia di Genova, in vetta all'Appennino Ligure
Argomenti

Il Comune di Fascia
La Storia
Visitare Fascia
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali